Piastre elettriche in casa come in campeggio, come funzionano

Che c’è di più pratico in cucina di una piastra elettrica? Scalda in due minuti, mette su un pranzo veloce ‘last minute’ e funziona bene anche in camper o in campeggio. Se, poi, finisce il gas del fornello principale le piastre elettriche salvano la situazione, pronte a rimediare al volo una cenetta romantica o una rimpatriata fra amici. Data l’evoluzione tecnologica, questi utili dispositivi sono ormai entrati di diritto in cucina anche come strumenti di cottura principale soprattutto nei piccoli ambienti dove si dispone del solo angolo cottura o nei monolocali. Non sorprende che le moderne piastre elettriche stiano conoscendo una grande popolarità e picchi di vendite per il prezzo contenuto e la versatilità delle funzioni. Sono utili, comode e fanno fronte ad ogni situazione, riempiendo la tavola di prelibatezze. Chi le ha provate le consiglia, sapendo di aver fatto un buon investimento da mettere a frutto in ogni occasione.

Per quanto non possano raggiungere le prestazioni dei fornelli tradizionali o dei nuovi piani a induzione, a meno che non si scelgano modelli di fascia alta, le piastre elettriche più recenti sono in grado di imbastire un menu completo con pietanze ben cotte, grazie alla possibilità di impostare l’intensità della potenza e i gradi di temperatura. In alcuni casi certi modelli godono anche della dotazione di un timer. Grazie a questo package di specifiche le moderne piastre elettriche sono un ottimo surrogato in cucina perché permettono all’utilizzatore di cuocere, bollire e grigliare ogni tipo di alimenti.

Sebbene i modelli più equipaggiati costino un po’ di più i prezzi restano tutto sommato calmierati e ciò, oltre alla qualità dei prodotti, ne spiega il crescente successo di mercato. Sia che si cucini in casa che in vacanza, le piastre elettriche non deludono, sono sempre lì pronte all’uso e a soddisfare ogni peccato di gola, cuociono di tutto e bene, sono rapide e prestazionali. Con piastra in ghisa o a induzione, le piastre elettriche soddisfano anche i più esigenti, le migliori sono dotate di piedini di protezione per non graffiare il piano d’appoggio.