I Ristoranti italiani da mille e una notte

Quali sono i ristoranti per cui perdere la testa e per questo esser pronti ad essere generosi di portafoglio? Eccovene alcuni che potrebbero interessarvi nel caso desideriate sbalordire la vostra o il vostro partner, oppure chiunque altro vogliate.

La Terrazza (Portofino) e Olimpo (Sestri Levante)

Il ristorante La Terrazza, a Portofino, è uno dei ristoranti dal panorama più bello in Italia. Questo si affaccia sul promontorio, la Costa dei Delfini, il Golfo del Tigullio che arriva sulle Cinque Terre. Il panorama c’è. La cucina anche, e assolutamente locale. Qui infatti potrete apprezzare primi e secondi tipicamente della zona, come le trofie di Recco o il minestrone di verdure alla genovese, così come i pansoti fatti in casa. Il tutto in una cornice naturale da favola. Indimenticabile.

Il ristorante Olimpo è poco distante, a Sestri Levante. Per descrivere l’atmosfera basterebbe dire che il ristorante Olimpo si trova a cavallo tra i due mari, dove da una parte vi è la Baia del Silenzio e dall’altra la Baia delle Favole. Non vi basta? Un panorama fatto da una distesa di mare e dalle alture caratteristiche del territorio, con un tramonto a dir poco mozzafiato.

La Sponda e La Pergola (Positano)

Positano è una città che più che affacciarsi “precipita” sul mare. Ogni volta che si rivolge lo sguardo alla città, sembra semplicemente surreale. Ebbene, al centro di questa meraviglia vi è una cupola in maiolica, sulla quale si affacciano le finestre del ristorante La Sponda, dalle cui finestre la cupola della chiesa dell’Assunta si sposa con il mare, e la stessa città, che forma un’arena sul meraviglioso panorama. Gli interni del ristorante sono a dir poco lussuosi, delicati e si sposano con i colori provenienti dall’esterno. La cucina può vantare prodotti naturali di prima scelta, tra cui pesce freschissimo, frutta e ortaggi locali, che ritroverete in piatti “capolavoro”.

Per chi preferisce stare all’aperto, sempre a Positano vi è la Pergola, da non confondere però con La Pergola de l’Hotel Rome Cavalieri. Da questo ristorante riuscirete ad apprezzare meglio la natura tutt’attorno a Positano e sugli aromi che l’aria trasporta. Oltre al mare, anche gli aromi naturali. Oltre a piatti e vini di prim’ordine, potrete quindi contare su profumi di terra e mare.

Sul lago o in città

Se cercate una vista sul lago, c’è da considerare il ristorante sito in Villa Crespi, a Orta San Giulio, nei pressi di Novara. A guidare la cucina c’è lo chef Antonino Cannavacciuolo, ma protagonista dell’atmosfera è il bellissimo castello con architettura moresca in stile arabeggiante che rimanda a tempi lontani. Un ambiente raffinato e finemente decorato, che si sposa con la cucina di un cuoco pluripremiato.

In città, invece, uno dei migliori panorami e delle migliori atmosfere è offerto dal ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, di Roma. Questo presenta una vista su Roma e sul Cupolone. Presenta un ambiente interno di primissima classe e una cucina da anni ormai nota in tutto il mondo, grazie al 3 stelle Michelin Heinz Beck.