Cucina italiana per celiaci

I motivi non sono del tutto chiari ma in Italia, così come in altri paesi, vi è stato un forte aumento del numero dei celiaci, ovvero di coloro che non possono assumere glutine. Tale aumento in realtà è associato ai nuovi metodi di diagnostica, che consentono di individuare con più certezza e facilità se un soggetto sia o meno celiaco. In pratica, poiché oggi è più facile diagnosticarlo, ci sarebbe per questo un aumento dei celiaci accertati.

La cosa interessante, è che si stima che un italiano su 150 sarebbe celiaco, dei quali tuttavia solo il 15% presenterebbe dei sintomi. Quindi l’85% dei celiaci italiani non sanno di esserlo, poiché non vi sono sintomi evidenti.

L’adeguamento dei ristoranti e delle pizzerie

Per quanto possano apparire pochi i celiaci rispetto al resto della clientela, l’offerta di piatti per celiaci rappresenta sempre più un fattore che può essere determinante nell’affiliazione di questo determinato tipo di clientela. Per tale motivo, sempre più ristoranti e persino pizzerie si sono adeguati, seppur difficilmente, ad offrire dei menu separati per i celiaci.

L’offerta per celiaci è aumentata e continua ad aumentare nonostante le grandi difficoltà che tale offerta presuppone. Infatti, i piatti per celiaci devono essere preparati con strumenti incontaminati dal glutine, meglio ancora se in ambienti separati.

In Italia, essendo pasta e pizza due alimenti quasi onnipresenti nei ristoranti, la questione si fa ancora più difficile che in altri paesi, perciò lo sforzo è sicuramente maggiore.

Mangiare senza glutine in Italia

Oltre al boom di ristoranti che si sono adeguati alla cucina senza glutine, vi è stato il boom dei siti internet specializzati nell’individuazione e la pubblicazione di attività di ristorazione offerenti cucina per celiaci. Questo perché ormai internet è diventato un passo quasi “essenziale” per la ricerca di nuovi posti in cui mangiare e perciò anche i celiaci possono disporre di uno strumento necessario per la ricerca di ristoranti, trattorie, pizzerie, fast food in cui poter mangiare senza problemi.

Se cercate un ristorante per celiaci, vi basterà fare una breve ricerca su internet. Per andare sul sicuro, una volta trovato un ristorante, è sempre meglio chiamare per chiedere conferma di tale informazione ottenuta dal web. Inoltre, è sempre meglio prenotare specificando chiaramente la presenza di uno o più soggetti celiaci, in modo tale che si possano organizzare al meglio per una determinata ora. In tal modo si riesce solitamente anche ad evitare che il soggetto celiaco riceva il proprio piatto molto in ritardo o in anticipo rispetto agli altri.