Cosa sono le maschere subacquee?

Le maschere subacquee apparvero per la prima volta già nel XV secolo. La prima maschera a pieno facciale fu sviluppata in Giappone intorno al XVI secolo e fu progettata per evitare che l’utente annegasse quando era impegnato in sport acquatici di superficie come la pesca. Fu la prima volta che qualcuno si accorse che poteva essere difficile respirare indossando una maschera per la respirazione, oltre ad essere difficile da vedere sott’acqua. Nel primo periodo moderno questa invenzione fu ulteriormente sviluppata, comparendo per la prima volta nelle guerre mondiali. Durante la guerra, la pressione dell’aria era così alta che era difficile immergersi e quindi l’uso di una maschera per la respirazione era un grande aiuto, soprattutto se si indossava una maschera a pieno facciale.

Con l’invenzione del NDE (Nitrile) questi respiratori subacquei sono stati resi meno invadenti e hanno cominciato ad apparire più comunemente sui subacquei. Ci sono molte diverse marche e disegni di queste maschere, che variano in dimensioni, forma e colore. Le varietà più popolari sono il viso pieno e quelli con il ferretto. Sono anche disponibili in una varietà di colori come il nero, verde, grigio e rosso brillante.

L’immersione con l’uso di maschere è stato uno sport olimpico per molti anni, anche se nel recente passato è diventato popolare solo tra gli acquariofili che si immergono con una maschera a pieno facciale. Poiché le prime maschere erano invadenti e causavano problemi quando si cercava di vedere sott’acqua, questo ha contribuito ad abbassare la loro popolarità. Alcuni subacquei indossano ancora le maschere di respirazione tradizionali, anche se ad alcuni piace indossare una maschera di respirazione subacquea, invece. Le maschere subacquee hanno dato a molte persone la possibilità di godere delle bellezze del mare e dell’oceano senza doversi preoccupare di annegare, mentre allo stesso tempo proteggere i loro occhi e le orecchie dai detriti che possono occasionalmente entrare nelle orecchie e negli occhi.

Dato che in commecio al momento si trovano davvero moltissimi modelli diversi di maschere, spesso anche pensati per un tipo di utilizzo particolare, è bene essenzialmente cercare in prima istanza il tipo di modello che serve per il tipo di immersioni che pensiamo di fare. Una volta capito che modello dovremo cercare, occorre capire anche quali sono le caratteristiche specifiche da ricercare in ogni tipo di maschera da sub.

Puoi cliccare su questo sito web per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento e capire che maschera acquistare.