La cottura a pressione è il metodo di cucinare il cibo in un contenitore sigillato chiamato pentola a pressione, utilizzando acqua o olio ad alta pressione e aumentando le temperature di cottura fino a oltre 100 gradi Fahrenheit. Le gamme ad alta pressione consentono una cottura uniforme, che è un vantaggio distinto per le persone che amano mangiare alla rinfusa, o per gli appassionati di cibo che vogliono cucinare diversi piccoli pasti in una volta.
Il vantaggio principale dell’uso di una pentola a pressione per cucinare è che permette al cuoco di portare la temperatura al livello desiderato senza aumentare il tempo di cottura. Aumentare il calore permette al cibo di arrivare a un grado più intenso e arrosto senza cambiare il tempo di cottura, con conseguente prolungamento del tempo di cottura. Inoltre, quando il coperchio sale, si verifica l’evaporazione, permettendo al vapore di uscire e al cibo di addensarsi più rapidamente che con una pentola o una padella sul fornello. Se stai usando una pentola o una padella sul fornello, questo significa tempo di cottura extra, poiché il vapore può uscire e continuare a circolare intorno alla pentola. Questo non solo aumenta il tempo di cottura totale di diversi minuti, ma significa anche che il cibo diventerà più scarso, il che significa che dovrai mangiare meno. Questo non è auspicabile quando stai cercando di perdere peso o mantenere la salute.
Quando si utilizza una pentola a pressione, è necessario utilizzare un buon liquido denso come il brodo di pollo, il brodo o l’acqua. Gli addensanti possono essere aggiunti all’inizio del processo di cottura, ma bisogna essere consapevoli che possono influenzare il gusto del piatto finale. Alcuni degli addensanti liquidi più popolari sono i liquidi a base di soia come il tofu e l’arrowroot, e le erbe liquide come il rosmarino, il timo e il basilico. Per aggiungere il liquido, mettere prima il liquido in un misurino, quindi aggiungere gli ingredienti desiderati fino a raggiungere la consistenza desiderata. L’utilizzo di una tasca da pasticcere con una grande apertura permette al vapore di entrare nel cibo, consentendogli di addensarsi durante la cottura.
Insomma queste pentole multicooker possono cuocere a pressione ma non solo, infatti ci sono tantissime caratteristiche davvero ottimali a seconda di ciò che ci occorre e anche a seconda del budget che abbiamo a disposizione. In generale è bene capire essenzialmente anche quali sono i modelli migliori in commercio al momento, proprio per trovare ciò di cui abbiamo bisogno.
Tutte le info qui, le trovate sul sito dedicato pentolamulticooker.it.